STRAWHAT FLAG N CREW

La Ciurma di Cappello di Paglia conosciuta anche come i Pirati di Cappello di Paglia o i Pirati di Rufy è la ciurma protagonista della serie di One Piece.
Tutti gli attuali membri della ciurma hanno almeno un talento in cui eccelgono e alcuni di essi hanno anche dei poteri derivati dai Frutti del Diavolo. Come fuorilegge, hanno tutti delle taglie sulla propria testa e sono ricercati dal Governo Mondiale, specialmente dopo la fuga dal Buster Call ad Enies Lobby, che ha fatto sì che venissero inseriti fra le più pericolose ciurme di pirati del mondo di One Piece. Attualmente tutti i membri della ciurma hanno una taglia sulla propria testa; le nove taglie complessivamente raggiungono circa i 700 milioni di Berry.
Membri della Ciurma
Monkey D. Rufy
Ruolo: Capitano

Taglia: 300.000.000 Berry
Rufy detto "Cappello di Paglia" è il capitano della ciurma protagonista di questo manga, da piccolo ingoiò per sbaglio il frutto Gom Gom e il suo corpo divenne di gomma. Da allora ha migliorato i suoi poteri e le sue tecniche riuscendo a sconfiggere parecchi pirati famosi. Ha 17 anni ed è nato il 5 Maggio, ha preso il mare con in testa l'obiettivo di diventare il nuovo Re dei Pirati! Sogni e convinzioni gli permettono di affrontare qualsiasi nemico e difficoltà, ma per lui la cosa più importante è l'amicizia. Il suo tesoro è il cappello di paglia donatogli da Shanks. La Marina ha messo una taglia altissima come ricompensa per la sua cattura. Ormai la fama del pirata Rufy ha raggiunto tutti e quattro i mari del mondo.

Rolonoa Zoro
Ruolo: Spadaccino
Taglia: 120.000.000 Berry
Un ambizioso spadaccino che usa tre spade, ha 19 anni ed è nato l'11 novembre. Dopo essersi fatto un nome come cacciatore di taglie, decide di entrare nella ciurma di Rufy. Instancabile nell'allenarsi, Zoro dà tutto se stesso in combattimento. Il suo obiettivo è misurarsi ancora con Drakul Mihawk, detto "Occhi di Falco", lo spadaccino che lo ha sconfitto inesorabilmente. Zoro ha giurato che diventerà lo spadaccino più forte al mondo, per esaudire il desiderio della sua sfortunata amica Kuina, morta improvvisamente un giorno.

Nami
Ruolo: Navigatrice
Taglia: 16.000.000 Berry
Famosa ladra di tesori, accetta di entrare nella ciurma di Rufy. Ha 18 anni ed è nata il 3 luglio. E' una ragazza preparata e intelligente, soprattutto per ciò che riguarda la meteorologia e la cartografia navale. A bordo, tutti, compreso Rufy, seguono le sue direttive, e questo fa di lei la vera mente del gruppo. Un tempo faceva parte della banda di Arlong, che per il suo villaggio ha accettato di diventarne la cartografa, ma viene ingannata e tradita. Con l'aiuto datole da Rufy cambierà idea sull'amicizia ed entrerà a far parte della ciurma.

Usop
Ruolo: Cecchino
Taglia: 30.000.0000 Berry (a Sogeking)
E' il cecchino della ciurma di Rufy, e si occupa anche di congegni e invenzioni, Ha 17 anni, è nato il primo di aprile. Usop di Shirop, villaggio dove tutto lo ricordano per le sue bugie, dove aveva formato una piccola banda. Dopo la sfida con Kuro, Usop si è unito alla banda di Rufy per inseguiro il suo sogno. E' figlio d'arte, visto che suo padre Yasop è un pirata di Shanks. Ha le bugie nel DNA, non può fare a meno di mentire, lo fa duranti i combattimenti e spesso gli va bene, ma talvolta finisce col far infuriare il suo avversario.

Sanji
Ruolo: Cuoco
Taglia: 77.000.000 Berry
Responsabile del ristorante Baratie e poi cuoco ufficiale della ciurma di Rufy. 19 anni, nato il 2 marzo. La nave dove era aiuto cuoco fu attaccata dal pirata Zef. Quell'episodio cambiò il suo destino e lo spinse a focalizzare i suoi sogni su un unico obiettivo: la ricerca del leggendario All Blue, il mare dove si pesca ogni tipo di pesce. Oltre all'arte culinaria, il pirata Zef ha insegnato a Sanji l'arte del combattimento con i piedi. In seguito ha svillupato per conto proprio altre tecniche molto potenti che lo hanno portato ad essere uno dei più forti membri della ciurma. Quando incrocia una bella ragazza non resiste e cerca di avvicinarla. Si comporta da perfetto gentiluomo e non perdona chiunque maltratti le signore.

Tony Tony Chopper
Ruolo: Medico
Taglia: 50 Berry
Nato il 24 dicembre, Chopper ha 15 anni. A causa degli effetti del frutto Homo Homo, ingoiato quand'era ancora piccolo, viene scacciato dal branco.Preso per un mostro e allontanato da tutti viene accolto da Hilk, il medicastro di Drum. Grazie agli insegnamenti dello scapestrato dottore e della dottoressa Kureha, si appassiona all'arte medica. Alla fine viene accolto nella ciurma di Rufy come medico di bordo. Anche se spinto da una forte curiosità, Chopper è talmente timido ce deve trattenere i suoi sentimenti.

Nico Robin
Ruolo: Archeologo
Taglia: 80.000.000 Berry
Faceva parte della Baroque Works, il suo nome in codice era Miss All Sunday ed era la vicepresidentessa. già all'età di otto anni aveva un taglia sulla testa, e questa pessima fama l'ha accompagnata finchè non è entrata nell'organizzazione di Crocodile. E' una valente archeologa, micidiale nei combattimenti grazie al frutto Fior Fior. Il suo sogno è conoscere i segreti storici di Alabasta, obiettivo per il quale ha studiate parecchi anni. La stele di pietra detta Poignee Griffe potrebbe darle le risposte. Voleva morire ma cambia idea, impressionata dalle azioni di Rufy e dei suoi compagni. Dopo un iniziale tentennamento si unisce al gruppo.

Franky (Cutty Flam)
Ruolo: Carpentiere
Taglia: 44.000.000 Berry
Il suo vero nome è Cutty Flam, ha 34 anni e proviene dalla città di Water 7, nella quale è stato il boss della Franky Family, un'organizzazione di smantellatori di navi. Dopo essersi scontrato con il treno marino Puffing Tom, Franky è stato costretto a modificare il proprio corpo, trasformandosi in un cyborg. Franky costruisce la nuova nave della ciurma insieme ai migliori carpentieri dell'isola usando il legno del leggendario albero di Adam che aveva comprato con i 200 milioni rubati da Usop. Dopo l'avventura di Enies Lobby esce un'avviso di taglia di 44 milioni sulla sua testa, la Franky Family chiede a Rufy di accettare il loro capo nella ciurma per allontanarlo da Water 7 dove non sarebbe stato al sicuro per molto. Cappello di paglia accetta prontamente e, grazie ad alcuni trucchi, riesce a far salire Franky sulla nuova nave, nonostante l'iniziale rifiuto del carpentiere di lasciare i compagni.

Brook
Ruolo: Musicista
Taglia: 33.000.000 (quando era in vita)
Ha circa 89 anni e in passato era un membro dei pirati Rumba insieme alla balena Lavoon, prima di partira per la Rotta Maggiore lasciarano la balena alle Reverse Moutain in compagnia di Crocus con la promessa che un giorno sarebbero tornati a riprenderla, ma sfortunamente la ciurma venne annientata non appena entrò nel triangolo Florian ma Brook che aveva mangiato il frutto del diavolo Yomi Yomi tornò in vita sottoforma di scheletro. Conosce Rufy in una nave spettrale nella fitta nebbia del Traingolo Florian che subito gli propone di entrare a far parte della sua ciurma incantato dalle sue particolarità. Brook costretto a rifiutare per la maledizione che gli impedisce di uscire dalle nebbie e di camminare alla luce del sole. Ma Rufy decide di recuperargli l'ombra per porre fine alla meledizione e farlo entrare cosi nella ciurma.