| Franky Family La Franky Family è un gruppo di smantellatori di navi che operano a Water Seven sotto le "direttive" del loro capo, Franky. I membri sono tutti uomini che desideravano lavorare come carpentieri per Iceburg alla Galley-La Company ma, non essendo stati ammessi, iniziarono a compiere azioni illegali. Solo grazie a Franky, che diede loro un posto dove dormire e soprattutto un lavoro, tornarono sulla "retta via". La loro principale occupazione è quella di cacciatori di taglie ma, essendo anche degli ottimi carpentieri, una volta sconfitti i pirati ne smantellano la nave e ne vendono i pezzi ricavandone così denaro utile al sostenamento. Sostanzialmente sono temuti dalla popolazione di Water Seven, ma raramente mettono piede nella città alta, anche perché la loro base operativa, la Franky House, si trova a sud della cittadella, sulla costa. Spesso, soprattutto prima della partenza di Franky, si comportavano da criminali ingaggiando risse con ciurme di pirati piantagrane contribuendo così a mantenere sicura la città: sostanzialmente è quindi brava gente. Il loro segno di riconoscimento è il tipico abbigliamento e i loro tipici occhialini...davvero di cattivo gusto, se ce lo concedete.
Franky |
| | |
Franky, conosciuto tempo addietro come Cutty Falm, era un apprendista di Tom insieme ad Iceburg. Nella sua infanzia, quando iniziò a lavorare con Tom, Franky era incline alla costruzione di navi da guerra. Queste venivano chiamate da lui le Battle Frankys. Ne costruì 35 prima dell'attacco della nave giudiziaria che portò via Tom verso Enies Lobby. Da allora, Franky, si sentì responsabile di ciò e smise di costruirne. Dopo aver tentato di fermare il treno del mare che stava portando Tom a Enies Lobby a scapito di numerose ferite, costruì la sua 36esima creatura, l'ultima Battle Franky.
Il sogno di Franky è quello di costruire una nave che possa raggiungere la fine della Rotta Maggiore. Questa nave spera sia la Thousand Sunny costruita per Rufy come risarcimento per aver rubato i suoi 200 milioni di berry (maggiori informazioni nella sezione Thousand Sunny). Il suo sogno però non si realizzerà fino a quando non raggiungeranno la fine.
Di solito Franky reagisce alle situazioni in modo forte, è facilmente irritabile, ma è anche sensibile ed emotivo se si tratta di storie tristi o storie d'onore. Ascoltando queste storie scoppia in lacrime o suona canzoni con la chitarra e quando in lacrime, sostiene di non star piangendo. Assume strane pose in continuazione ed effettua delle danze che divergono l'attenzione su di lui, il suo modo di vestire è tanto strano quanto i suoi comportamenti, indossa infatti una camicia hawaiana, degli slip blu, occhiali da sole e una grande catena dorata.
E' uno spirito libero, con una forte attrazione per il disobbedire alle regole (il che lo rende un pirata perfetto). Fa tutto quello che vuole, quando lo vuole anche se di solito vuole di più che costruire semplicemente navi potenti, è infatti lesto nel difendere le persone e agire se i suoi amici sono feriti, crede inoltre che non importa cosa le persone sembrino, non devono mai essere vittima di pregiudizi per quel che sono. Questo suo atteggiamento lo porta a fare amicizie tra coloro che sono perseguitati o ingiustamente temuti. Le persone lo vedono cun un fratello maggiore ed è ammirato per gli sforzi che fa per proteggere i suoi amici. Quando franky aveva 12 anni, Tom fu messo sotto accusa dal Governo Mondiale ed ebbe dieci anni per ultimare la costruzione del Puffing Tom dopodichè sarebbe stato perdonato come ringraziamento. Fu però incastrato da Spandam che era alla ricerca dei piani di Pluton. Spandam usò le Battle Franky per attaccare Water 7, ma anche se Tom e i suoi apprendisti fermarono l'attacco alla gente sembrò che erano questi ultimi ad attaccare. Come risultato di ciò Tom fu marchiato come malvagio e fu giustiziato. Inutilmente Franky tentò di salvarlo mettendosi tra il treno ed Enies Lobby, il suo corpo fu interamente distrutto e si ricostruì come un cyborg. Tatuò sulle sue spalle la scritta BF36 (rendendosi la Battle Franky #36).
In seguito all'attacco effettuato ad Enies Lobby insieme a Rufy e i suoi pirati, Franky riceve una taglia di 44 milioni di Berry. La Franky Family prega Rufy perchè lo prenda nella sua ciurma, dal momento che ora è un ricercato e che loro non possono proteggerlo da i nemici che verranno. Franky si nasconde perchè spaventato delle conseguenze di ciò che ha fatto e soprattutto perchè non vuole lasciare la sua famiglia. Usando però maniere drastiche i suoi sottoposti rubano il suo slip attirandolo verso Rufy. Quest'ultimo con gli slip di Franky sostiene che non li restituirà se non entrerà a far parte della sua ciurma. Iceburg gli ricorda il suo sogno il che lo convince definitivamente. Franky dà il suo saluto alla città e alla famiglia che ha protetto, partendo verso nuove avventure con i pirati di cappello di paglia. |
Zambai |
| In origine era un malvivente che si aggirava nei bassifondi di Water 7, Zambai si è unito a Franky dopo che quest'ultimo lo ha pestato per aver insultato il suo speedo. E' il leader della Franky Family in assenza di Franky, aiuta i pirati di cappello di paglia ad invadere l'isola governativa Enies Lobby. Lui, Paulie si scontrano contro il giudice Baskerville insieme ad una manciata di membri della Franky Famliy ma sembra vengano sconfitti. Cercando di scappare dal Buster Call, viene colpito da un colpo di cannone e lanciato in acqua. In termini di abilità combattive, Zambai si rivela più competente della maggior parte della Franky Family, sia in combattimento corpo a corpo che a distanza, armato con un bazooka e una katana, riesce a combattere alla pari con tutti e tre i Baskerville prima che lui, la Galley-la e il resto della Franky Family venga catturata dalla Marina. Prega i pirati di cappello di paglia di portar via con loro il suo capo dal momento che ora è ricercato e che da solo non è capace di proteggerlo dai cacciatori di taglie o dagli ufficiali della marina. |
Mozu e Kiwi |
| | |
Mozu e Kiwi conosciute anche come le Sorelle Quadrate (a causa del loro taglio di capelli) sono molto leali e fedeli a Franky, lo seguono ovunque. Hanno l'abitudine a mimare le sue reazioni, non hanno particolari abilità combattive e quando il CP9 invade il loro nascondiglio vengono sconfitte da Califa per non averla lasciata entrare. In seguito quando i pirati di cappelli di paglia partono sul treno del mare alla volta di Enies Lobby, insieme al resto della Franky Family si uniscono a loro. Vengono scagliate nella cascata di Enies Lobby da dei colpi di cannone ma restano in vita grazie all'aiuto dei giganti e di Paulie. |
Kairiki Destroyers |
| | | | | |
I Kairiki Destroyers sono tre enormi membri della Franky Family (kairiki = forza sovrumana). Insieme al resto della famiglia accompagnano cappello di paglia e i suoi pirati ad Enies Lobby per salvare il loro boss Franky dal CP9. Dopo aver raggiunto l'isola il loro primo obiettivo è quello di forzare il primo dei tre cancelli. Arrivati al secondo devono però fronteggiare degli avversari molto più grandi di loro, i giganti Oimo e Karsee che li sconfiggono in pochi istanti. Riescono a fuggire da Enies Lobby con la Galley-La e il resto della Franky Family. |
Sodoma e Gomorra |
|
Sodoma e Gomorra sono due grandissimi King Bulls (cavalli del mare) posseduti dalla Franky Family, grazie a loro riescono a raggiungere Enies Lobby. Vengono usati una volta raggiunta l'isola per attraversarla e superare qualsiasi forza della marina o del governo che cerca di fermarli. Sfortunatamente Sodoma viene colpito (ma in lacrime prega gli altri, attraverso l'interpretazione di Chopper, di proseguire senza di lui), e Gomorra anche cade a causa di un colpo di cannone. Gomorra in quel momento ricordando quanto Franky ha fatto per lui e Sodoma con il suo ultimo slancio di forza attraversa il cortile dell'aula di giustizia di Enies Lobby svenendo per il dolore. Senza il loro aiuto la Franky Family viene catturata dalla Marina. In seguito vengono caricati sul Puffing Tom dai giganti Oimi e Karsee che hanno fatto fronte comune con Rufy e la sua ciurma. Due giorni dopo la caduta di Enies Lobby i due Sea Bulls riescono a rimettersi in piedi e divertirsi alla festa che segue la vittoria.
Dalle traduzioni di Chopper sappiamo che sono stati travati dalla Franky Family nello stomaco di un mostro marino che stavano mangiando e a quel punto erano troppo pieni per mangiare anche loro.
I loro nomi sono presi dalle città di Sodoma e Gomorra che nella bibbia vengono distrutte perchè ritenute corrotte. |
|