masa lalu franky

Il Flashback di Franky viene narrato nel volume 37 a partire dalla pagina 131 e si conclude nel volume 38 a pagina 13, coprendo i capitoli dal 353 al 358.

La vicenda ha inizio 22 anni prima le note vicende di Enies Lobby.
Il giovane Cutty Flam, un arzillo dodicenne membro della compagnia Tom's Workers di costruzione navale, è impegnato in un folle combattimento con un mostro marino a bordo di una delle navi da guerra di sua invenzione, le Battle Franky, avendo però alla fine la peggio! Viene dunque ripreso da un suo compagno, Iceburg, di 4 anni più grande e di gran lunga più serio e responsabile, il quale, stanco delle sue bravate, lo rimprovera ricordandogli di smantellare i suoi fallimenti al fine di evitare ulteriori danni.
Franky (come lo chiama Iceburg), naturalmente, non dà peso alle sue parole e continua nei suoi esperimenti per arrivare a costruire una nave così potente da poter sconfiggere i mostri del re del mare.
La scena si sposta ora su Tom, un uomo-pesce palla gigante, presidente della compagnia Tom's Workers e abilissimo carpentiere in procinto di terminare l'ennesima nave con l'ausilio della simpatica rana del sumo, Yokozuna.
Si arriva così all'ora di pranzo: Tom, Yokozuna, Iceburg e Franky si riuniscono nel quartier generale della Tom's Workers, situato di fronte al magazzino sotto il ponte, con la dolce compagnia della "bellissima" segretaria Kokoro; tra i continui screzi tra i giovani e le risate incontrollabili dell'uomo pesce, Kokoro richiama l'attenzione dei 3 sottolineando che, a causa della pirateria e dell'acqua laguna, il rifornimento di legname su Water Seven è diventato molto difficoltoso, il che non è da sottovalutare. Calata la sera Tom si rifugia tra i suoi progetti tra i quali ne spicca uno misterioso che egli, parlando con Franky, definisce la speranza di Water Seven…
Il giorno dopo l'intera isola è allarmata per l'arrivo della nave del Magistrato Governativo: il ricercato è il carpentiere Tom! Il crimine che gli viene imputato è quello di aver contribuito alle azioni criminali commesse da Gold Roger, il Re dei pirati, costruendogli la nave, la celebre Oro Jackson.
Tom dev'essere dunque deportato a Enies Lobby in attesa della pena di morte... ma la rivelazione del progetto che potrebbe cambiare le sorti di Water Seven fa mutare idea al giudice: Tom per fronteggiare la grave crisi che ha colpito l'isola dei carpentieri, ha lavorato per anni al progetto della costruzione di un treno marino: una volta ultimato, avrebbe collegato le isole di San Popula, Pucci e San Faldo all’isola di Water Seven, trasportando merci e persone attraverso delle rotaie costruite appena sotto il livello dell'acqua e dotate di sonar per spaventare ed allontanare i mostri marini.
Il giudice, affascinato da tale progetto, chiede a Tom se sia possibile collegare il treno marino anche a Enies Lobby; ricevuta una risposta affermativa egli decide immediatamente di sospendere la pena di Tom per dieci anni, tempo in cui si prevede venga ultimato il treno marino.
Tom torna nel quartiere generale della Compagnia con le sue solite risate che però non vanno giù a Franky: non è possibile che l'uomo che ha costruito la nave che ha solcato l'intera Rotta Maggiore possa essere condannato per questo motivo!
Arrivano puntuali le critiche di Iceburg... ma lo spirito selvaggio di Franky viene però difeso da Tom, che racconta al giovane Iceburg di quando due anni prima aveva notato questo ragazzo dal talento incredibile, abbandonato dai suoi compagni pirati per la sua testa calda e di come gli aveva proposto di unirsi alla Tom's Workers...
Ultimati i progetti del treno marino i nostri possono finalmente dare inizio ai lavori, mentre Franky invece continua la sua ricerca della Battle Franky perfetta.
Trascorrono dieci anni durante i quali Water Seven è sprofondata sempre di più nel mare e nella crisi economica, ma la speranza dell'isola è finalmente ultimata: con grande meraviglia degli abitanti il Puffing Tom, il treno marino, salpa da Water Seven, sbuffando trionfale il successo del sogno di Tom.
I successivi quattro anni trascorrono per perfezionare le linee ferroviarie rimanenti.
Mancano ora tre giorni alla sentenza su Tom: sull'isola sbarca Spandam, ufficiale del Cypherpool n.5, desideroso di parlare col Carpentiere.
Dopo una pessima accoglienza a base di una cannonata dalla Battle Franky 35 e la relativa litigata tra Franky e Iceburg, Spandam, furibondo per l'accoglienza ricevuta, rivela a Tom il motivo dell'inattesa visita: il Governo è venuto a conoscenza dell'esistenza dei progetti di un'arma ancestrale che sarebbero in mano a Tom. Di fronte al rifiuto dell’uomo pesce, il capo del cp5 è costretto a ritirarsi, ma medita un modo per costringerlo a rivelare la verità.
Tom coglie subito l'occasione per affidare i progetti della terribile arma ad Iceburg e Franky, che rimangono sbalorditi davanti a tale mostruosità... I due vengono inoltre messi in guardia sull'esistenza di una ragazza, Nico Robin, in grado di portare alla luce Pluton.
Giunge finalmente il giorno tanto atteso, il giorno della sentenza su Tom: la Tom's Workers pare essere piuttosto ottimista sul giudizio e viene confermata dalle parole del giudice.
Ma le cose precipitano all’improvviso quando una flotta di navi da guerra, che risultano essere le Battle Franky, inizia a bombardare la nave del Magistrato, scatenando il panico.
Cutty Flam non riesce a capacitarsi di quanto sta accadendo: cerca di intervenire per fermarle, ma trova solo Iceburg e Tom, feriti… avevano tentato di fermare le navi, ma sono stati attaccati dalle stesse.
La colpa dell’attacco è presto svelata: è stato Spandam e il suo cp5, deciso a far cambiare sentenza al giudice incolpando la Tom's Worker. E questo avviene rapidamente, i tre Carpentieri vengono arrestati e messi sotto accusa dallo stesso Spandam, ansioso di entrare in possesso dei progetti. A Tom viene perdonato come previsto il crimine per aver creato la Oro Jackson, in virtù del servizio reso al mondo con la costruzione del Puffing Tom ma quello dell'assalto gli viene ora impuntato. Franky afferma violentemente la loro innocenza colpevolizzando Spandam, ma non viene creduto e anzi, dato che era stato visto più volte sopra quelle navi da guerra, la colpa è cade inesorabilmente su di lui. Pieno di rabbia, Cutty Flam rinnega le sue Battle Franky provocando una inaspettata reazione in Tom: furioso, spezza le catene con cui era legato e sferra un potentissimo pugno al suo allievo, gridandogli arrabbiato che dovrà sempre essere orgoglioso di quello che crea!
Tom ormai ha intuito di non aver speranza di uscire innocente da questa situazione e rende giustizia al povero Franky colpendo in pieno volto con un gancio sinistro l'ufficiale del Cp5 Spandam, facendolo rovinare a terra e causando la reazione dei Marine: una serie di proiettili soporiferi per renderlo innocuo.
Tom rimane però ancora cosciente, tanto da chiedere un'ultima cosa al giudice, prima di essere deportato a Enies Lobby: egli desidererebbe che per la costruzione del treno marino gli venisse condonato l'assalto a Water Seven di cui si prende tutta la responsabilità, gridando con tutto il fiato e con orgoglio la sua fierezza nell'aver aiutato un uomo come Roger...
Il giudice, commosso dalle parole di Tom, lo accontenta, scagionando così Iceburg e Franky. E' in questo momento che la bontà della persona che rappresenta Tom viene fuori: egli cade al suolo senza forze, ormai condannato, ma comunque contento della rinascita della sua Water Seven, che ora sprizza energia da tutti gli angoli...energia di cui lui si sentirà parte in eterno...il suo sogno si è messo in moto!
Ma questa situazione non potrà mai essere accettata da Franky: incurante delle conseguenze, scatta in avanti colpendo Spandam al volto con tale violenza da rivoltargli la testa. La caccia all’uomo che subito si scatena non ha però successo e il giovane fa perdere le sue tracce. Lo ritroviamo poi nella scena più commovente di questo Flashback: il Puffing Tom è in viaggio, quando nel bel mezzo delle rotaie viene avvistata una figura dotata di una grossa arma: è Cutty Flam, in un disperato quanto commovente ultimo tentativo di fermare il treno, di riavere l'amato Tom. Franky ha perso la voglia di costruire navi, navi che hanno fatto del male alle persone a cui teneva...ma se Tom tornasse potrebbe insegnarli un mucchio di cose, così che Franky possa realizzare il suo sogno: costruire una nave che possa solcare tutte le acque di tutti i mari di quel mondo.
Come per un crudele gioco del destino, il Puffing Tom investe inesorabilmente il povero Franky... In città si sparge velocemente la voce della morte di Cutty Flam, mentre Iceburg promette solennemente di cambiare Water Seven.
In realtà Franky è miracolosamente sopravvissuto al terribile impatto col treno marino, anche se versa in condizioni disastrose, ma trova rifugio su una misteriosa nave abbandonata.
La scena si sposta ora a quattro anni dopo: Iceburg è diventato presidente della Galley-la Company, da lui creata dopo aver riunito le sette più grandi Compagnie della città, e si appresta a candidarsi sindaco di Water Seven, grazie alla stima degli abitanti dell'isola.
Ma un giorno riceve l'inaspettata visita di Franky: il ragazzo, sopravissuto diventando un Cyborg, rimprovera Iceburg di costruire navi per l'odiato governo, lo stesso governo che ha ucciso Tom.
I due cominciano a discutere, come ai vecchi tempi, fin quando l'argomento toccato è il progetto dell'arma ancestrale: Iceburg decide di consegnare i progetti a Franky, consigliandogli di lasciare l'isola. Il Flashback si chiude con Iceburg che, nonostante non abbia perdonato il compagno per i fatti risalenti a quattro anni prima, scoppia in lacrime, felice di sapere che il suo amato-odiato amico sia ancora vivo.
Un anno dopo Franky crea la Franky Family riunendo gli sbandati e i rifiutati di Water 7, con lo scopo finale di realizzare un suo progetto per il quale necessita di 200 milioni. La banda, ufficialmente operante come impresa di smantellamento, diventa presto disprezzata e temuta in tutta la città... e intanto un agente del Governo di nome Corgy inizia a fare visita al sindaco con misteriosi propositi...