AOKIJI, KIZARU, AKAINU (MARINE crew) di dunia nyata

Oda nel creare i tre ammiragli ha avuto una doppia ispirazione!
Partiamo dai nomi: Aokiji, Kizaru e Akainu significano rispettivamente fagiano blu, scimmia gialla e cane rosso.
Questi tre animali, sono i coprotagonisti della celebre fiaba giapponese di Momotaro.


Statua di Momotaro e i suoi amici a Okayama La leggenda
Secondo la versione più nota del racconto, risalente al periodo Edo, Momotaro venne al mondo dentro una gigantesca pesca, che venne pescata mentre andava alla deriva in un fiume da un'anziana donna che non aveva avuto figli e che si era recata al fiume per lavare i panni; la donna e suo marito scoprirono il bambino mentre cercavano di aprire la pesca per mangiarla, e questi spiegò loro di essere stato inviato dal cielo per essere loro figlio. Secondo la versione di più antica attestazione, invece, la donna mangiò un pezzo della pesca e tornò giovane e bella, e quando il marito tornò a casa convinse anche lui a cibarsene; la coppia, rinvigorita dai poteri della pesca, quella sera stessa concepì un figlio. Da notare al riguardo che la pesca è considerata in Giappone un simbolo di fertilità, per la sua forma che ricorda il fondoschiena di una donna.
Il bambino venne chiamato Taro ("figlio grande", un nome molto comune per i primogeniti). Una volta cresciuto, il ragazzo lasciò la famiglia per andare ad affrontare gli oni, sorta di orchi che vivevano nell'isola di Onigashima; lungo la strada incontrò un cane, una scimmia e un fagiano, che accettarono di aiutarlo nella sua missione. Insieme ai suoi amici animali, Momotaro penetrò nel forte di Ura, il capo degli oni, e lo costrinse alla resa; alle creature sottrasse il prezioso bottino, grazie al quale la sua famiglia e i suoi nuovi amici poterono vivere per sempre negli agi.

(fonte: Wikipedia.It)

Per quanto riguarda l'aspetto fisico e il vestiario, si può dire che i 3 ammiragli sono stati "clonati" da tre noti attori del cinema nipponico.
Oltre a Jango e a Barbabianca, ispirati a Michael Jackson ed a un conoscente di Oda (cliccate sul sottolineato per gli approfondimenti), non era capitato in One Piece di vedere personaggi con la fisionomia di persone in carne e ossa.

ATTENZIONE LA PARTE SOTTOSTANTE, CONTIENE LE IMMAGINI DEGL'AMMIRAGLI KIZARU E AKAINU, QUINDI CONTIENE SPOILER

YUSAKU MATSUDA (AOKIJI)

L'ammiraglio Aokiji è ispirato all'attore Yusaku Matsuda.
Matsuda nacque a Shimonoseki nel 1949, nella Prefettura di Yamaguchi, e la sua prima esperienza di recitazione risale all'età di 23 anni, quando ebbe modo di presentarsi al pubblico giapponese nei panni di un cadetto di polizia, il "Jeans Detective", per uno show intitolato Taiyo ni hoero! ("Abbaia alla luna!"). Oltre a questo ruolo, che lo rese famoso molto giovane, viene ricordato alla televisione giapponese per Tantei Monogatari ("Storia Poliziesca"), dove interpretava un poliziotto distratto. Apparve in una quantità di spettacoli e lungometraggi per la TV, quasi tutti basati sull'azione fisica.
Un film di Ridley Scott, " Black Rain", gli aprì le porte della carriera ai massimi livelli della scena internazionale, nel ruolo del sanguinario malavitoso Sato, ma Matsuda, che soffriva da tempo di un tumore incurabile alla vescica, morì poco tempo, nel 1989, dopo l'uscita del film nelle sale.


Yusaku Matsuda in "Tantei Monogatari", film da cui è tratto il personaggio di Aokiji

KUNIE TANAKA (KIZARU)

L'ammiraglio Kizaru è ispirato all'attore Kunie Tanaka.
Kunie Tanaka nato il 23 Novembre del 1932è apparso neli film di Akira Kurosawa "Sanjuro" e "The Bad Sleep Well" e in "Kwaidan" di Masaki Kobayashi.
E' stato nominato per ben 5 volte ai Japanese Academy Awards, vincendo l'ambita statuetta per "Gakko" nel 1993 come miglior attore non protagonista.


Kunie Tanaka, nel ruolo di Borsalino nel film "Truck Yaro"

BUNTA SUGAWARA (AKAINU)

L'ammiraglio Akainu è ispirato all'attore Bunta Sugawara.
Nato a Sedai nel 1933, e nella sua lunga carriera è apparso in oltre 200 film, tra cui "Lotta senza codice d'onore".


Bunta Sugawara, in questo film ha lo stesso tatuaggio di Akainu