alur cerita one piece


Prologo

Ricchezza, fama e potere. C'è stato un uomo che ha conquistato tutto questo, Gold Roger, il Re dei Pirati. Il mito del tesoro che avrebbe lasciato ai posteri ha spinto molti a salpare...

«Il mio tesoro? Prendetelo pure se volete! Cercatelo! È un grandissimo tesoro! Chissà se qualcuno di voi ce la farà... »

Il prezioso bottino di Gold Roger è il sogno di chiunque si avventuri per mare. Tutti sono ansiosi di trovarlo, dunque si parte per il grande viaggio. La caccia al tesoro ha inizio!
Mare Orientale



Monkey D. Rufy, un ragazzino di sette anni, un giorno mangia il frutto del diavolo Gom Gom che gli fa diventare il corpo di gomma ma che lo rende incapace di nuotare. Dieci anni dopo decide di salpare per il mare e realizzare il suo grande sogno, diventare il nuovo Re dei Pirati. Il suo viaggio lo porterà ad incontrare diversi personaggi e a reclutare avventura dopo avventura nuovi membri della sua ciurma, tra cui lo spadaccino e cacciatore di taglie Roronoa Zoro, la ladra Nami, il grande bugiardo Usop, e il cuoco Sanji. Diversi saranno gli avversari sulla sua strada man mano che il suo viaggio lo porterà da un’isola all’altra, tra questi Bagy il Clown, il capitano Kuro, il comandante Creek e lo spietato uomo-pesce Arlong. Zoro inoltre avrà occasione di scontrarsi contro Mihawk, Occhi di Falco, il più forte spadaccino del mondo e membro della Flotta dei Sette, che lo sconfiggerà lasciandolo però in vita per un possibile incontro futuro. Con una taglia di 30 milioni di Berry Rufy giunge infine a Rogue Town, “Città dell'inizio e della fine”, dove riesce a scappare dal capitano della Marina Smoker e salpare con la sua ciurma verso la Rotta Maggiore, che lo porterà nel Nuovo Mondo.

Baroque Works



Una volta entrati nella Rotta Maggiore Rufy e i suoi amici vengono presi di mira da uno dei membri della temibile Flotta dei Sette, Crocodile, perché decidono di aiutare la principessa del regno di Alabasta, Bibi Nefertari, che deve salvare il suo paese da un colpo di stato di Crocodile. Dopo alcune schermaglie con alcuni agenti dell’organizzazione creata da Crocodile, la Baroque Works, a Whiskey Peak e a Little Garden, Rufy e la sua ciurma arrivano all’isola di Drum, dove sconfiggono il malvagio re Wapol e incontra Tony Tony Chopper, un amabile renna che grazie al frutto Homo Homo è capace di parlare e assumere sembianze umane, oltre che svolgere la sua mansione di dottore. Giunti infine ad Alabasta vengono coinvolti nella guerra civile scatenata da Crocodile. In una terribile battaglia Rufy riesce a sconfiggere Crocodile e a smantellare la Baroque Works, aiutato anche dai membri della sua ciurma che battono diversi membri dell’organizzazione. Durante la permanenza ad Alabasta, Rufy incontra anche suo fratello, Portuguese D. Ace. Dopo la partenza, la sua taglia arriva a 100 milioni di Berry, inoltre entra a far parte della sua ciurma la misteriosa Nico Robin, ex agente della Baroque Works ed esperta archeologa.

Skypiea e Longring Longland


Sull'isola di Jaya Rufy incontra Montblanc Cricket che gli parla dell’isola del cielo, Skypiea. A Jaya inoltre affronta e sconfigge il pirata Iena Bellamy che lo aveva deriso per il suo carattere sognatore e aveva derubato Cricket. Mentre si mette in viaggio con la sua ciurma verso Skypiea, riesce a sfuggire a Marshall D. Teach. Arrivato a Skypiea, l'isola del cielo, lui e la ciurma si mettono contro il presunto dio dell'isola, Ener, e i suoi sacerdoti. Rufy e i suoi amici riescono a sconfiggere gli avversari, liberando la popolazione oppressa e ristabilendo la pace. Scesi da Skypiea, si fermano Longring Longland dove vengono coinvolti nei giochi del  Davy Back Fight dal pirata Foxy, la volpe argentata. Rufy riuscirà comunque a vincere contro il disonesto avversario e a recuperare i membri della sua ciurma persi durante il gioco.
Water Seven ed Enies Lobby


Dopo l'arrivo a Water Seven, Rufy si scontra con Usop perché questi non vuole accettare la decisione del capitano di abbandonare la nave, la Going Merry, ormai troppo malandata, per prenderne una nuova e lo sconfigge in un duello. Il giorno dopo combatte anche contro il cyborg Franky, che ha rubato i soldi destinati a comprare la nuova nave, e contro i carpentieri della Galley-La Company, che lo credono colpevole di un tentato omicidio al sindaco di Water Seven, Iceburg. In realtà, come si scopre la sera stessa, i veri colpevoli sono i membri del CP9, squadra segreta governativa in cerca dei progetti di un’arma ancestrale, Pluton. Rufy prova a combatterli per salvare la sua compagna Robin, costretta da loro ad aiutarli nel loro piano, ma questi sono nettamente più forti e lo sconfiggono facilmente. Robin viene poi portata ad Enies Lobby, fortezza della Marina. Rufy e la sua ciurma, insieme a Franky, per salvare Nico Robin fanno irruzione, sconfiggendo numerosi soldati della Marina e tutti i membri della CP9, compreso il temibile Rob Lucci. Ritornato a Water Seven, Rufy incontra suo nonno, il vice-ammiraglio della Marina Monkey D. Garp, e i suoi due aiutanti, Kobi ed Hermeppo, vecchie conoscenze di Rufy e Zoro. Rufy viene a conoscenza, grazie al nonno, dell'identità di suo padre: si tratta di Monkey D. Dragon, il rivoluzionario considerato dal Governo Mondiale il criminale più pericoloso al mondo, nonché la stessa persona che salvò Rufy a Rogue Town, durante lo scontro con Smoker. Durante la permanenza a Water Seven, in attesa che venga costruita una nuova nave da Franky, Rufy insieme al suo equipaggio, viene a sapere che la Marina ha messo nuove taglie sulle teste dei membri della ciurma: quella del capitano ammonta ora a 300 milioni di Berry, il triplo della precedente. Infine giunto il momento di salpare, Rufy riesce a convincere Franky ad entrare nella sua ciurma in qualità di carpentiere.
Thriller Bark

Attraversando il misterioso Triangolo Florian, la ciurma fa la conoscenza di Brook, un bizzarro scheletro che deve il suo aspetto al potere del frutto Yomi Yomi e al quale è stata sottratta l’ombra da Gekko Moria, membro della Flotta dei Sette, che risiede nell'isola vagante Thriller Bark. Qui Moria crea zombie rubando le ombre ai pirati che cattura, come fa con Zoro, Sanji e Rufy, dalla cui ombra crea il potentissimo zombie Odr. Rufy è così costretto a recuperare la sua ombra, quella dei suoi compagni e quella delle altre prede di Moria. Rufy sconfigge Odr e poi anche Moria, che rigetta tutte le ombre facendole tornare ai legittimi proprietari. A sorpresa compare però Orso Bartholomew, altro membro della Flotta dei Sette, che ha l’ordine di eliminare la ciurma di Rufy. Il coraggio dimostrato da Zoro però fa sì che non porti a termine la sua missione. Alla fine dell’avventura Brook si unisce alla ciurma, come gli era stato subito proposto da Rufy nel loro primo incontro.
Arcipelago Sabaody

All'arcipelago Sabaody, nei pressi della Linea Rossa, Rufy e Zoro scoprono di due delle Undici Supernove, i pirati con una taglia superiore ai 100 milioni di Berry. In seguito vengono coinvolti nell'asta di umani e uomini-pesce e, per salvare la sirena Kayme, loro amica, Rufy prende a pugni un Nobile Mondiale. Questo causa l'arrivo dell'ammiraglio Kizaru, di Sentomaru e di numerosi Pacifisti, che iniziano a combattere contro Rufy, la sua ciurma e le Supernove presenti sull’arcipelago. Nonostante l’aiuto da parte di Silvers Rayleigh, il vice-capitano di Gol D. Roger, Rufy e la sua ciurma vengono sconfitti e fatti sparire dal vero Orso Bartholomew, che coi suoi poteri trasferisce ogni membro della ciurma su un’isola diversa.